martedì 24 settembre 2013

GAZPACHO... punto e basta di Mai e un po' mio


Voi non ci crederete ma sono tantissimi anni che vado in vacanza in Spagna, e non ho mai avuto il coraggio di assaggiare un gazpacho, all'inizio perchè andavamo nei grandi alberghi e i grandi buffet erano una vera e propria lotta per prendere qualcosa di commestibile, quindi sia le zuppe calde che i gazpacho venivano messi in dei pentoloni grandi almeno un metro, insomma, mi dava l'impressione di trovarci dentro chissà cosa :-D

Fino a questa estate, dove una sera a cena nel mio ristorante preferito il cameriere mi dice, stasera tra i piatti del giorno c'è il gazpacho! Evvai! Finalmente lo assaggio e mamma mia, avevano messo i pezzetti di mela granny smith e ci stavano da DIO! Visto che il gazpacho ha un sapore molto forte e spiccato tra aglio e peperoni!!!

Vi confesso che ho avuto anche il coraggio di comprarlo al supermercato in brick,e ho scoperto che c'e di tantissime marche e in tantissime varianti, tradizionale, andaluso, con cipolla, senza, insomma in questa calda estate ho svoltato un sacco di cene con un bel gazpacho bello fresco!

Insomma tra me e me ho pensato, è una tra le prime cose che preparerò appena tornerò a casa, assieme al doulche de leche, altra cosa scoperta questa estate. Mentre per il doulche de leche dovrò aspettare ancora un po' visto che stiamo ancora mangiando un barattolo comprato li al supermercato, per il gazpacho ho pensato che nel blog di Mai lo avrei trovato sicuramente!

E chi è la recipetionist di questo mese? Lei! Che casualità, eh?



Ingredienti per 4 persone:
1/2 peperone verde
1/2 peperone rosso
1 citriolo
5 pomodori grossi e maturi (io quelli per il sugo)
75 gr. di olio extra vergine di oliva
2 fette di pane rafermo (io tipo pugliese)
1 litro d'acqua fredda (più altra acqua per ammollare il pane)
2 o 3 cucchiai di aceto
aglio a piacere (io metà spicchio, senza l'anima)
sale

Mettere il pane in ammollo in un recipiente pieno d'acqua. Lavare tutte le verdure, sbucciare il cetriolo e farle tutte a pezzi. Versare nel frullatore tutti gli ingredienti, incluso il pane ammollato e strizzato e frullare per bene fino ad ottenere una salsa liquida. 
Dopo di che, passare al setaccio, premesso che io i pomodori li pelo grossolanamente, così nel caso non lo setacciasse, le pellicine del pomodoro non danno tanto fastidio.
Con questa quantità e un frullatore da 1 litro come il mio, devo farlo in due volte. 
Poi lo mischio e assagio nel caso serva ancora del sale o del aceto, va molto a gusto. 
Stà a voi sceglier come gustarlo, se a cucchiaio o in bicchiere, basta aggiungere un poco più di acqua e farlo più liquido. Ma in ambi casi servire freddo! 
Io utilizzo un setaccio non tanto fitto perché mi piace sentire il gazpacho denso, anche se lo bevo, in questo caso ho fatto metà in un modo e metà nell'altra.


21 commenti:

  1. ECCHEBBUONO! Ciao Stellina, stiamo proprio copiando alla grande, del resto Mai è una certezza! Bacione

    RispondiElimina
  2. come volevasi dimostrare ti avevo lasciato un commento ieri e non ce n'è traccia.... dicevo ce io invece appena messo piede in Spagna a Pamplona me ne "scofanai" una bella ciotolina e mi piacque tantissimo, ma mai fatto in casa, ora che c'è la ricetta della MAi, non mi scappa più... baci Flavia

    RispondiElimina
  3. ciao Stella, flice di averti ritrovata, passata bene le vacanze?
    Ma sai che anche io non l'ho mai assaggiato ma sembra ottimo!
    buona giornta
    Alice

    RispondiElimina
  4. Era da anni che non lo facevo e questa estate ne abbiamo fatto una bella scorpacciata....è buono vero?
    La prossima volta ci metterò la mela dato che tu dici che ci sta benissimo.
    Complimenti per il piatto,un abbraccio.

    RispondiElimina
  5. E stupenda questa cosa che ha fatto Flavia il The Recipe Tionist! Non soltanto si scoprono tanti blogs e ricette fantastiche ma anche come si possono ulteriormente modificare, migliorare e dare un tocco speciale!

    Brava e grazie! Il tocco della mela mi sembra ottimo!

    RispondiElimina
  6. ...non ho mai temuto i pentolino dei grandi albeggi, a dire il vero non ci avevo mai pensato: mi hai messo un tarlo!! Mi piace molto la tua interpretazione e sono proprio contenta di averti conosciuto. Un abbraccio cri

    RispondiElimina
  7. Interesting, I think the menu is interesting. Thanks for the information.
    ฉันเป็นนักพัฒนาเว็บ Mgwin88 เว็บคาสิโน ออนไลน์ บริการ สล็อต โบนัสแตกไว บาคาร่า แจกเครดิตฟรี ชวนเพื่อนรรับเครดิตฟรี 20% ระบบฝากเงินอัตโนมัติ 1 นาที บริการ 24 ชม. แทงหวย แทงบอล อัตราจ่ายสูงกำไรดีที่สุด Mgwin88 หวยลอตโต้

    RispondiElimina
  8. Very nice blog, Thanks for sharing great article.
    You are providing wonderful information, it is very useful to us.
    Keep posting like this informative articles.
    Thank you.
    4movierulz

    RispondiElimina
  9. IMMANUEL IMMIGRATIONS is India’s Immigration & Visa Consultant and Established in 2020. Australia permanent residency visa

    RispondiElimina

  10. What is 13377x?
    13377x is one of the popular torrent websites that lets users access all kinds of application files, apps, videos, music, and the latest TV shows, etc. We can download movies and software, applications from here, and we can also download different file forms.Yet it has the ability to find some apps for any reason as compared to the 13377x search engine. 13377x continues this tradition by offering a directory of torrent files and magnet connections used by the BitTorrent protocol to share data.

    RispondiElimina
  11. Amazon is now offering a lot of exciting games to its subscribers. According to Larry Plotnick, GM, Prime Gaming, the company is committed to offering new content to customers so that they can enjoy their favorite games twitch prime
    naked wines really came as an angel to hundreds of wine startups who looked for newer avenues to get investment to start winemaking. Here, the most fertile piece of imagination of Rowan Gormley worked most successfully
    movierulz2 have become our basic entertainment place almost everybody is interested in watching new content done by filmmakers and we are going to give you information about the website 4Movierulz which is always efficient with new films

    RispondiElimina
  12. ดูหนังออนไลน์037 เว็บดูหนังดูฟรี ไม่ต้องสมัคร ไม่มีโฆษณากั้น ให้รำคาญใจ

    RispondiElimina
  13. Very nice blog, Thanks for sharing great article.
    You are providing wonderful information, it is very useful to us.
    Keep posting like this informative articles.
    Thank you.

    Get to know about [pii_email_cd4b80dbd951adb0d4dd].

    RispondiElimina
  14. Uwatchfree holds various movies uwatchfree like a thriller, adventure, crime, romance, sci-fi, love, mystery, and much more available on the uwatchfree movies site.

    RispondiElimina
  15. It’s a common myth that getting 9xmovies fit is only about eating healthy and exercising.

    RispondiElimina
  16. This is one of the best posts I’ve read. It contains some very valuable and helpful information. Thanks for sharing. Smallville Crows Varsity Jacket

    RispondiElimina
  17. The great website and information shared are also very appreciable.Jamie Top Boy Puffer Jacket

    RispondiElimina
  18. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  19. ShibaSwap isn't just powered by a single coin. In addition to Shiba Inu (SHIB), two other tokens power the ShibaSwap ecosystem — Doge Killer (LEASH) and Bone (BONE). These three tokens work in synergy to create a liquid, secure and profitable ecosystem.

    ShibaSwap
    Shiba Swap
    ShibaSwap Exchange

    RispondiElimina
  20. Biotin Prices vary depending on factors like brand, dosage, and quantity. Typically, a month's supply of biotin supplements can range from $5 to $20, with higher doses or specialized formulations tending toward the higher end. Some premium or specialty brands might exceed this range. Prices might also fluctuate based on retailer discounts, promotions, or bulk buying options. It's essential to consider quality and reliability along with cost when choosing a biotin supplement.

    RispondiElimina